Puericultrice a Domicilio Brescia e Nord Italia | I primi mesi del tuo bambino
16142
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16142,bridge-core-2.2.7,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode-title-hidden,qode-theme-ver-21.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
Puericultrice a Domicilio Brescia e Nord Italia

Puericultrice a domicilio Brescia e Nord Italia

 

I primi mesi del tuo Bambino

Tornare a casa dopo il parto con il bambino tra le braccia è un momento speciale, unico e delicato. È l’inizio di una storia d’amore: tu e il tuo piccolo imparate a conoscervi, ed iniziare questo rapporto con le mosse giuste fin da subito è fondamentale per il benessere di entrambi. Una volta tornata a casa, non restare sola! Chiamami! Avere al proprio fianco una figura qualificata è estremamente importante per sostenerti e sorreggerti in ogni insicurezza nelle prime cure del tuo bebè e nell’avvio dell’allattamento.

 

Potrò aiutarti a gestire le prime cure, come il bagnetto, la vestizione, il cambio e il massaggio, la cura del moncone, i lavaggi nasali, la crosta lattea, coliche gassose e dentizione. Una gestione sicura e accompagnata dell’allattamento è altrettanto fondamentale: pur essendo un momento meraviglioso e magico, possono insorgere numerose problematiche come “il piccolo che non si attacca”, oppure ragadi o ingorghi che possono compromettere irrimediabilmente la pratica. Non esitare a contattarmi, ti seguirò passo passo in questa fase delicata affinché tutto prosegua per il meglio.

 

La mancanza prolungata di sonno è un forte disagio che la maggior parte delle neo mamme sperimentano con il proprio neonato. Troveremo insieme il modo migliore per favorire il riposo, e se ne avrai bisogno, potrò accudirlo personalmente mentre tu riprendi energia.

 

Nel caso ci siano due (o più!) gemelli, il rientro a casa potrà essere più impegnativo, ma saprò comunque come aiutarti. Sarò un valido supporto anche per nonni e tate che hanno paura di sbagliare e vogliono essere rassicurati su come accudire un neonato, sarò felicissima di affiancarli e renderli più sicuri nella gestione del piccolo!

 

Inoltre, tengo personalmente alcuni incontri dedicati alla coppia per rafforzare competenze e sicurezza circa i nuovi assetti familiari da diade a triade.

Puericultrice a Domicilio Brescia e Nord Italia

Subito dopo il parto e rientro a casa

La presenza di una Puericultrice ed Educatrice Perinatale è assolutamente utile e consigliata già nei primi momenti dopo il parto, per ottimizzare la cura del bambino e il corretto avvio dell’allattamento. Dopo il parto, potrà supportarti nella gestione del tuo bambino. Il mio interesse principale è favorire la relazione mamma-bambino: con dolcezza e competenza saprò sostenerti in ogni tua insicurezza.

 

Potrò esserti utile per

 

 

  •  Supporto in fase di avvio dell’allattamento subito dopo il parto: breast crawl, contatto skin to skin, spremitura, massaggi, impacchi ecc..

 

  • Avvio e mantenimento dell’allattamento con un’assistenza mirata: controllo della posizione ed attacco al seno, gestione della montata lattea, come ottimizzare la produzione di latte, risolvere ragadi, ingorghi, ed altre problematiche per assicurare il miglior avvio e proseguimento dell’allattamento.

 

  • Prime cure del bambino: bagnetto, crosta lattea, medicazione del cordone ombelicale, cambio del pannolino

 

  • Gestione dei Gemelli: ovviamente, la gestione di due o più neonati contemporaneamente è più complessa rispetto a quella di un solo bambino. In ogni caso, sarò al tuo fianco per aiutarti a trovare una routine ideale anche nell’allattamento congiunto.

 

  • Prime cure del neonato: come gestire in casa il bagnetto, la cura del moncone ombelicale, come pulire gli occhi e il naso, come eliminare la crosta lattea (se presente), che prodotti utilizzare per l’igiene e durante il cambio del pannolino,come effettuare la vestizione, massaggi e posizioni che facilitano la gestione di coliche gassose, prese di sicurezza… Insomma, saprò aiutarti e consigliarti di fronte ad ogni domanda sulla cura del tuo bambino, e potrò anche occuparmene io in ogni momento in cui ti sentirai stanca e avrai bisogno di riposare.

Nei mesi successivi

La presenza di una Puericultrice a Domicilio può essere un ottimo strumento anche nei mesi successivi alla nascita del tuo bambino per risolvere eventuali problematiche legate alle prime fasi di crescita ed aiutarti di fronte a specifici dubbi e insicurezze.

 

 

Potrò esserti utile per

 

 

  • Proseguimento dell’allattamento: ti aiuterò a trovare i ritmi giusti per le tue necessità e le necessità del tuo bambino.

 

  • Favorire un  allattamento esclusivo: potrò aiutarti e consigliarti i metodi migliori e piccoli accorgimenti per aumentare la produzione di latte e l’eventuale conservazione dello stesso.

 

  • Durante lo svezzamento: se lo vorrai, ti sosterrò nella gestione dell’allattamento anche durante il periodo dello svezzamento. Si tratta di un momento importantissimo per lo sviluppo psicofisico del bambino, e iniziarlo con il piede giusto è fondamentale! Collaborerò con il pediatra per ampliare eventualmente la scheda base, e iniziare lo svezzamento rispettando i tempi e i gusti del tuo bambino, sperimentando nuove ricette e menu.

 

  • Rientro al lavoro della mamma: ti aiuterò con l’uso del tiralatte e con lo stoccaggio del latte , ti accompagnerò nella fase di adattamento alla nuova routine per te e per il tuo bambino, così che il tuo rientro al lavoro avvenga nel miglior modo possibile. Potremo confrontarci su come agire per non rendere il distacco difficile per il piccolo, e affrontare con le mosse giuste questo cambiamento per rendere il tutto più sereno, con dolcezza e attenzione verso i bisogni di entrambi.

 

  • Accompagnamento verso la fine dell’allattamento: se per te è arrivato il momento di smettere perché non lo desideri più, sarò lì per sostenerti in questo difficile momento seguendo i tempi e le necessità di mamma e bambino.

 

  • Sonno del bambino: sarò al tuo fianco per avviare correttamente al sonno il tuo bambino in modo dolce e naturale, ti illustrerò le posizioni di sicurezza e altre utili tecniche di rilassamento, come i massaggi e le posizioni ottimali per prevenire e gestire coliche gassose.

 

  • Acquaticità: il movimento in acqua aiuta lo sviluppo psicomotorio del bambino e migliora le sue naturali competenze, rafforzando la relazione con mamma e papà e stimolando la tonicità muscolare.

 

  • Novità! Corsi di Accompagnamento per Tate e Nonni: La presenza di tate e nonni è molto comune ed importante per la crescita del tuo bambino, sin dai primi mesi. Oltre a tenere incontri specifici per le neo mamme, organizzo momenti ad hoc anche con le tate e con i nonni del bambino per avviarli alle migliori pratiche per la sicurezza del piccolo e la serenità dei genitori.
Qualcosa su di me
puericultrice-brescia-giovanna-sottini

PUERICULTRICE A DOMICILIO BRESCIA

Sono Giovanna Sottini, Puericultrice ed Educatrice, e mamma di due bambini. Ho scelto questo lavoro per infondere fiducia nelle neomamme e nelle loro capacità. Credo che accompagnare una donna nel percorso della gravidanza e nei primi anni di vita del suo bambino sia davvero molto importante per la serenità di una famiglia che nasce.

La mia assistenza propone un supporto informato per una mamma che vuole scegliere in piena libertà, supportata con competenza da una figura che la possa sostenere in modo dolce ed energico in tutte le fasi, anche quelle più delicate, del percorso della genitorialità.

Contattami

    Ho letto e accettato l'informativa sulla Privacy (richiesto)