Educatrice Perinatale Brescia | Puericultrice | Giovanna Sottini
16046
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16046,bridge-core-2.2.7,tribe-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-21.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
puericultrice-ed-educatrice-perinatale-brescia-giovanna-sottini

Puericultrice ed Educatrice Perinatale Brescia

Sono Giovanna Sottini, Puericultrice ed Educatrice Perinatale Brescia, e mamma di due bambini. Ho scelto questo lavoro per infondere fiducia nelle neomamme e nelle loro capacità. Credo che accompagnare una donna nel percorso della gravidanza e nei primi anni di vita del suo bambino sia davvero molto importante per la serenità di una famiglia che nasce.

 

La mia assistenza propone un supporto informato per una mamma che vuole scegliere in piena libertà, supportata con competenza da una figura che la possa sostenere in modo dolce ed energico in tutte le fasi, anche quelle più delicate, del percorso della genitorialità.
Lavoro al fianco della mamma e dei neogenitori con entusiasmo ed energia, rispetto e sensibilità per favorire la relazione con il bambino e il benessere di tutta la famiglia. Lavoro principalmente a Brescia e provincia ma mi muovo facilmente anche in altre città come per esempio  Milano, Bergamo, Mantova, Verona e Vicenza.

 

Il mio percorso professionale come Puericultrice inizia con il mio Diploma in Puericultura, con voto 30 e Lode, alla Scuola per Arti  Sanitarie “Tecnica 2000” di Milano. Ho eseguito il tirocinio ospedaliero presso la casa di cura Pederzoli di Peschiera del Garda, in reparto di Ostetricia e Ginecologia, esperienza meravigliosa che mi ha permesso di conoscere da vicino l’evento Nascita e l’assistenza al puerperio.

 

Educatrice Perinatale Brescia

 

Successivamente  ho deciso di integrare il mio percorso formativo come Educatrice Perinatale presso il prestigioso Centro Studi  MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo) con Piera Maghella, Tiziana Catanzani ed altri professionisti d’eccellenza nella sfera dedicata alla maternità, è stata per me un’esperienza indimenticabile che ha rafforzato e arricchito notevolmente le mie competenze.

 

Pratico la libera professione, lavorando come puericultrice ed educatrice perinatale a domicilio e online o in collaborazione presso studi con altri professionisti.

Lavoro in tutto il Nord Italia, collaboro spesso con pediatri del Lago di Garda, Brescia e Provincia, e mi sposto spesso a Milano e altre città collaborando anche con consulenti professionali dell’allattamento.

Tengo corsi di accompagnamento alla nascita, individuali, di coppia o di gruppo, mi occupo inoltre di consulenza post-parto e per i primi anni di vita del bambino, spaziando tra argomenti come l’allattamento, l’igiene e cura del neonato, lo svezzamento, la crescita.

 

Occasionalmente, scrivo sulla rivista nazionale “Nuovo Collegamento”, dedicata ai farmacisti Italiani e distribuita da UTIFAR, e sul portale www.bresciabimbi.it dedicato alle famiglie, parlando spesso di allattamento o sostegno alla maternità. Partecipo spesso a congressi e convegni nei vari ospedali del Nord Italia per ampliare le mie conoscenze.Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che possano arricchire la mia conoscenza e questo si trasforma in un continuo aggiornamento professionale.

Dalla Nascita alla Crescita

Accogliere una nuova vita

La figura dell’Educatrice Perinatale serve ad accompagnare la nuova famiglia, e soprattutto la futura mamma, alla nascita del bambino. Per questo tengo corsi e incontri di accompagnamento alla nascita per conoscere ciò che può essere utile, elaborare paure ed emozioni, conoscere come muovere il corpo spontaneamente ma anche valutare la preparazione del “nido” e l’accoglienza del vostro piccolino.

Puericultrice a Domicilio Brescia e Nord Italia

I primi mesi del vostro bambino

La consapevolezza acquisita durante la gravidanza sarà estremamente utile alla mamma e al papà, ma il mio lavoro non si ferma con la nascita del bambino. Sarò presente nell’assistenza post parto per superare insieme paure e incertezze che riguardano l’allattamento e l’accudimento del neonato, l’igiene e la cura, la sicurezza  degli arredi, il sonno, i massaggi, la gestione delle coliche, le prese di sicurezza e i primi bagnetti per esservi accanto in ogni momento.

Crescere Insieme

Sarò al vostro fianco in tutti i passi più importanti della crescita del bambino, come i nuovi giochi , la crescita , l’educazione al sonno, il pannolino che se ne va, la dentizione, la promozione dell’acquaticità. Non si nasce genitore, ma lo si diventa. Spesso chiedere aiuto non è semplice, ma sarà utile e prezioso per la serenità dei genitori e di conseguenza del vostro bambino.

Contattami

    Ho letto e accettato l'informativa sulla Privacy (richiesto)